lunedì 24 gennaio 2011

Una lettera per la speranza.

Ciao mia cara Barbara,
sono Benedetto uno dei tanti telespettatori, ovviamente per quanto mi è possibile nel pomeriggio, che ti segue nella bella trasmissione " Pomeriggio 5 " che conduci su Mediaset.
In primis mi congratulo per la conduzione, per la diversità degli argomenti e dei temi d'attualità che tratti ogni giorno.
Talvolta quest'ultimi sono molto seri ma con il tuo giusto tocco d'ironica, l'accuratezza e cotanto impegno, riesci quasi sempre a co involgermi nell'interesse del tuo tema ...!
Spesso ho seguito lo spinoso argomento, molto serio e tanto complesso, della grande obesità e dei suoi dimagrimenti.
Questi argomenti sono alquanto caldi, però il mio caso è unico, o forse, uno dei pochi apparsi in televisione in Italia.!
In buona sostanza direi in due parole che ; oggi, sono un uomo atleta, un maratoneta amatore di questo sport ch'è sfuggito dalla morsa del terzo grado d'obesità, in meno di un anno, per due volte nella sua vita, con tanta una storia unica, vissuta  e da raccontare da obeso, lasciata ormai alle spalle.

Premesso che :


Si parla tanto di dieta, di dimagrimento, di come o non come si deve affrontarlo, del metodo diverso e tutti sono certi della meta.. e tutto è reso al sol fine per iniziarlo!
Quindi, s'inizia il cammino e si entra nel bel sogno verso la insperata perdita di peso, ma solo per pochi s'avvererà, e questo desta gioia in alcuni e dolore in altri.. io c'è l'ho fatta! 
I casi, a partire dal sovrappeso alla grande obesità di terzo grado, che si propongono ai mass media o in genere per partecipare in queste trasmissioni popolari hanno spesso, o quasi sempre alle proprie spalle in supporto, o l'aiuto di famosi primari, o di medici nutrizionisti, o di chirughi di fama o di personal trainer..!
Pomeriggio 5, tra l'altro, non s'avvale del supporto di medici o di luminari; v'è sempre un ospite del settore nutrizionale o qualche caso grave d'alta obesità che cerca una risposta.!
Dunque, resta di fatto che tutte le trasmissioni presentano soltanto l'inizio, solo introduttivo al dimagrimento di questi arditi casi, ma raramente ci ripresentono il loro buon esito o il fine, dato in premessa, da raggiungere nel caso specifico!
Quindi, non va quasi mai così risolto, o va di riscontrare il vero, al problema iniziale tanto enfatizzato e pubblicizzato. Resta sempre l'esito finale, a cuore del telespettatore, che ha seguito con molta attenzione e tanto interesse al sol fine.
Qualora ci fosse un fine o un mezzo o una risposta, in tutta franchezza, ciò non si saprà mai..!
Infine questo dubbio permane sempre, restando come luogo comune anche in tante altre trasmissioni e show della T.V...!
Capisco bene le difficoltà implicite dei casi, ma dalla mia premessa del tutto introduttiva e dalle costatazioni ovvie, e dinnanzi che non sono provocatorie, anch'io da ex grande obeso di terzo grado mi proporrei oggi, a cose fatte, come ospite alla tua bella trasmissione di " Pomeriggio 5 "...!
Significherebbe non solo affrontare un dibattimento, come dire " a quattr'occhi tra amici ..", ma dare anche la giusta verità in risposta, con altrettanta chiarezza, a tutti coloro che sono interessati su questa tematica così sempre di moda..!
Resta altresì ovvio, solo qualora lo ritenessi, in primis, il mio caso "Unico" in Italia sia pure dopo una attenta estenuante ricerca su internet.
Tuttavia resterei soddisfatto anche se dovessi, in tal senso, condividere il mio risultato con altri casi nazionali e non, confrontandomi alle pari condizioni e caratteristiche fisiche!
Sarò sempre pronto per sottopormi al giudizio del tuo vasto pubblico che tanto ti segue in queste storie a lieto fine.
Nell'occasione t'indicherò un caso clamoroso apparso in internet su Libero, di giugno 2010, di un giovane ragazzo americano Davis di 23 anni che ha perso in 18 mesi 50 kg diventando un runner amatoriale partecipando alla gara di maratona di New York.
Davis ha così perso soltanto 50 kg sino al suo peso di 86 kg che, per la sua statura di 175 cm., doveva ancora perdere peso per trasformarsi in un vero e proprio podista ..!
Questa sua notizia filmata, ed enfatizzata dalla pubblicità su i principali network americani, ha fatto il giro del mondo..!
La mia storia è " Made in Italy ", è tutta napoletana d.o.c., ed è stata anche ripetuta per due volte nella mia vita; la prima volta a 41, e la seconda a 54 anni e sono passate entrambe sempre in sordina ..!
L'anomalia insta anche sotto il profilo dell'età, cioè, sfatare il mitico " non dimagrimento " che si da quasi come scontato o impossibile da verificarsi cosa, tra l'altro, che ho confermato altresì, per ben due volte ..!
Di ciò mi è stato dato atto per la mia esperienza "fai da te" e la preparazione che ho acquisito, in autonomia, proprio da quei medici di un tempo che sono oggi primari ospedalieri.
Sarà quindi tutto all'insegna della mia insperata duplice finalità per la grande e raggiunta soddisfazione finale, sia per aver risolto in breve tempo la mia esistenza uscendo dalla grande obesità e sia pure per il metodo che ho scelto, ed adottato in controcorrente per tale risultato così eclatante.

Riassumo in sintesi la mia avventura verso la vita ...!


La mia prima storia parte dall'età di 41 anni, dall'8 maggio '91 sino all'aprile '92 perdendo così 91 kg dai 152,800 kg di peso certificato nella cartella clinica A.S.L..
Dopo circa 11 mesi ho raggiunto i miei 62 kg di peso, così mantenendolo, più o meno nella media, sino al 1999.
La seconda mia storia parte dall'età di 54 anni, dopo una ricaduta psicologica durata circa 5 anni, motivata proprio da tanti fattori per differenti problematiche e vicissitudini che ho attraversato in quel periodo. Son ripartito così, nuovamente, per la seconda volta, dal peso iniziale di 134 kg certificato nel 28 marzo 2004, ed a tutto settembre 2004, ho perso 48 dai 50 kg dati come mio obiettivo finale da raggiungere.
Quest'ultimo peso di 50 kg era in base la prima esperienza, ed è stato da me anticipato in tutta premessa all'impegno.
Il peso raggiunto di 86 kg di fine settembre è stato ancora ridotto successivamente nel mese di marzo 2005, a 63 kg.
Il mio peso finale, dai 134 kg certificati, per differenza totale, è stato quindi ridotto di 71 kg in circa un anno solare.
Per circa 5 anni, ho mantenuto quasi costante il mio peso di 65 kg. Soltanto successivamente, tra maggio e settembre 2010, ho deciso di perdere ancora peso sino ad arrivare a circa 54,800 kg, quindi  ho raggiunto -98 kg dai 152,800 kg iniziali del 8.5.1991.
Oggi, dopo le feste natalizie del 2010, peso 57 kg per una altezza di 165 cm.
Senonché, il mio primo obiettivo è rimasto fermo all'impegno dei mitici  -100 kg del 1991...! Sarà questo il mio prossimo traguardo da raggiungere, sia pur per il solo impegno dato da obeso e sia d'aver avuto la certezza nel cui risultato di un bel giorno.!
Dal che mi resta quest'ultima emozione da vivere, devo soltanto raggiungere i miei 52,800 kg di peso, quindi, ad oggi, ne mancano soltanto 4 kg...!
Questa impresa rappresenta la mia ostinazione per dare a tutti una risposta univoca, agli increduli d'oggi ma a tanti altri per darli una smentita.
Smentire con i fatti è dire poco se quegli esperti o pseduo tali sono convinti o dotti della propria scienza o ripiegano nella loro idea..! Infatti predissero che con " l'avanzare della mia età..", mi sarebbe stato quasi impossibile riuscirci, dandomi come scontato anche tutto il periodo della mia vita!
Posto che io sia più che convinto del mio metodo, per due volte testato per arrivare a -100 kg in maniera autonoma e del tutto naturale, per cui, questa sarebbe stata l'occasione per sfatare mediaticamente questi obsoleti vecchi tabù.
In un colpo solo smentirò gli addetti ai lavori, vecchi e nuovi, ed i loro anatemi che ruotano intorno anche in merito la veloce perdita di peso...!
Per cui tutti coloro interessati, gli obesi soprattutto di alto grado, avranno una speranza in più e la serenità giusta ma acquisiranno la certezza per il loro cammino per il futuro.
La mia seconda storia, non solo mi è andata bene nel senso della trasformazione in un uomo normale di taglia Small, direi anche come un uomo, atleta dilettante ed amatore dello sport agonistico di fondo come le maratone.
Infatti sono iscritto regolarmente dal 2007 alla FIDAL di Roma, ed ho così partecipato ufficialmente e portato a termine, le gare dei 10  e 21 km podistiche regionali e non.
Ciò appare del tutto invero simile agli occhi increduli di tutti coloro che non mi conoscevano da obeso... tuttavia non si credeva nemmeno a Colui che camminava sulle acque... per cui ne sono oggi consapevole per ogni eventuale commento!
Tutta l'esperienza di quanto dinnanzi è riportato nel mio diario alimentare che ho scritto dal 27 aprile 1991 ad oggi.
Le centinaia di pagine scritte di pugno ed i tanti diagrammi, rendono l'idea di come le grandezze in gioco mutano e variano anche secondo leggi insolite al fenomeno del peso.
Le foto dell'iter del calo rispecchiano lo scritto del mio diario alimentare, prima e dopo i due dimagrimenti raggiunti.
Rammostrano infatti, la perdita costante temporale, in stretta relazione sia della sola alimentazione del momento che per l'attività fisica supplementare, d'ausilio alla dieta stessa.
Invece dalle cartelle cliniche A.S.L. di ricovero, timbrate e firmate, nonché per quelle altre 8 che attestano le varie operazioni di sola chirurgia estetica di riduzione di pelle, si evincono tutte le mie condizioni fisiche del tempo, proprio dagli accertamenti fatti in occasione degli interventi stessi.
Va altresì precisato che, mai queste miei operazioni sono state di tipo riduttivo dello stomaco o gastroenterico o qualsivoglia intestinali d'accorciamento.
Concludo questa mia lettera e l'affido alla tua attenzione diretta ed accortezza che non mancherà al mio caso.
Gradirei in tal senso una risposta, in ogni caso, con una email agli indirizzi di cui sotto.
In occasione ringrazio tutto lo staff di Pomeriggio 5, confido per la consegna di questa email alla Gent.ma conduttrice Sig.ra Barbara D'Urso.
I miei più cordiali saluti e complimenti ancora per la trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento